Il mio approccio è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT), un intervento terapeutico supportato da solide evidenze scientifiche e particolarmente efficace per ottenere risultati visibili in tempi relativamente brevi.
Si concentra sull'identificazione dei pensieri negativi e disfunzionali che influenzano le emozioni e i comportamenti al fine di sviluppare pensieri più realistici e positivi e migliorare la gestione di ansia, rabbia e tristezza. Ciò promuove anche l'adozione di comportamenti salutari e costruttivi attraverso tecniche pratiche e mirate che vanno a migliorare la qualità della vita.
Tale percorso è volto al raggiungimento degli obiettivi specifici concordati tra terapeuta e paziente. Quest'ultimo è infatti attivamente coinvolto nel processo di cambiamento, secondo una modalità collaborativa.
Si tratta quindi di un approccio personalizzato, per cui ogni sessione è adattata alle tue esigenze, all'interno di uno spazio confortevole e senza giudizio per esplorare le tue sfide e raggiungere i tuoi scopi.
E' adatto a chiunque desideri migliorare il proprio benessere psicologico, inclusi coloro che affrontano:
Ansia e Depressione
Stress e Burnout
Disturbi Ossessivo-Compulsivi (DOC)
Disturbi Alimentari
Problemi Relazionali e Autostima
In sintesi, i benefici che la CBT offre sono:
Risultati Concreti e Tangibili: Attraverso un approccio pratico ti permette di vedere progressi reali nella tua vita quotidiana.
Focalizzata sul Problema: Lavora su problemi specifici per sviluppare abilità pratiche che puoi applicare nella vita di tutti i giorni.
Collaborativa: Durante le sessioni, lavoreremo insieme per identificare e modificare i pensieri e comportamenti disfunzionali.
Se sei interessato a iniziare il tuo percorso di crescita personale attraverso la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, contattami oggi stesso per una consulenza iniziale.